Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Coca e aspirina: una leggenda

Sento spesso dire in giro che se si aggiunte un'aspirina alla Coca Cola questa bevanda diventa un potente cocktail per sballare. E' vero? (Margherita Pozzi)

Risponde Lorenzo Montali, esperto di leggende metropolitane. C'è una "leggenda" che spiega la nascita di molte leggende metropolitane: mistero x importanza = leggenda. Ovvero, quanto più un oggetto è misterioso e significativo, tanto più sono le leggende che lo riguardano.

La Coca rappresenta uno dei migliori esempi. La formula della bevanda è un segreto custodito dal 1886 (v. Focus Exta n. 8). L'importanza della Coca è testimoniata dal suo consumo (ogni giorno ne vengono consumati 250 milioni di litri) e dal fatto che è il simbolo del "american way of life".

Tutto ciò aiuta a capire la nascita di quello che gli esperti chiamano il Coke-lore, ossia il folklore legato alla Coca-Cola, che si esprime in decine di leggende diverse che hanno al centro i misteriosi poteri di questa bibita.

La storia citata dalla lettrice ha, secondo lo folklorista Usa Barbara Mikkelson, una probabile origine scientifica. Negli anni '30 il "Journal of the American Medical Association", pubblicò la lettera di un medico in cui si segnalava l'abitudine di molti ragazzi di sciogliere l'aspirina nella Coca per ottenere una bevanda con effetti eccitanti. La voce si diffuse tramite il passa-parola e poi il film "Grease" in cui la Coca con aspirina è rappresentata come un cocktail per "sballare".

In realtà, l'unico possibile effetto di questa accoppiata è quello di ridurre il mal di testa perché pare che la caffeina contenuta nella Coca possa potenziare l'effetto curativo dell'aspirina. Ma attenti alle gastriti!

Dal mensile Focus (http://www.focus.it/) - n. 110 - ottobre 2002 - pagina 7.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.