Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Per risparmiare sulle stampe

Le cartucce delle stampanti costano un patrimonio, e lo sappiamo bene.

Oltre al risparmio conseguibile con l’uso delle cartucce compatibili o dei refill di ricarica (la nostra azienda è in grado di procurare cartucce originali, compatibili e refill) si può ridurre la spesa con un "artificio" informatico molto semplice.

Tutte le stampanti prevedono la possibilità di modificare le impostazioni di stampa attraverso un menù: in pratica si può chiedere alla stampante di realizzare una stampa "normale", in "bassa qualità" (minor consumo di inchiostro e maggiore velocità) e in "alta qualità" (maggior consumo di inchiostro e minore velocità).

Una prima soluzione, consiste, quando si deve stampare un documento, nel fare i singoli passaggi File, Stampa, selezionare la stampante desiderata, entrare nel menù Opzioni per cambiare le impostazioni a seconda delle esigenze (se si clicca nell’icona della stampante del programma, la stampa viene eseguita con le impostazioni già memorizzate della stampante "Predefinita"); i passaggi però sono un po’ macchinosi, perché ogni volta che si desidera stampare in maniera differente dalle impostazioni memorizzate, si devono eseguire i passaggi di variazione.

Un’alternativa molto conveniente ed efficace è la seguente. Nella cartella delle Stampanti, tramite "Aggiungi stampante" si crea un’altra stampante identica alla prima e chiamata, ad esempio, "Bozze". Tramite il menù delle proprietà, si imposta una bassa qualità di stampa. Infine si imposta questa stampante come "Predefinita". In pratica, pur avendo un’unica stampante fisica collegata al PC, per il computer è come se fossero collegate due stampanti distinte operative con modalità diverse.

Per stampare un documento, cliccando sull’apposita icona del programma, si ottiene la stampa in modalità bozza senza ogni volta dover modificare le impostazioni.

Per stampare un documento in modalità normale, basta fare File, Stampa e selezionare la stampante con le impostazioni per stampa normale, senza entrare nel menù delle opzioni.

In questo modo, solo se si desidera stampa normale si deve selezionare una stampante diversa, senza comunque dover specificare ulteriori parametri.

Con lo stesso principio si può creare una terza stampante per la stampa fotografica da selezionare per ottenere stampe di massima qualità.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.