Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Il supercompressore

Rende le foto meno pesanti senza rovinarle.

Trasformare una fotografia digitale di 10 Mb in una di 100 kb (100 volte di meno) senza perdite di qualità? E' quello che consente di fare jpeg2000: un formato di compressione capace di preservare la qualità originale delle immagini in modo più efficiente del famoso jpeg.

Archivi più leggeri. Utile per archiviare le immagini in digitale e trasferirle in rete, il nuovo formato è stato provato anche da Fratelli Alinari (http://www.edu.alinari.it/). Il più antico archivio fotografico del mondo, infatti, ha avviato un progetto pilota per sperimentare lurawave.jp2: un programma di compressione della tedesca Algo Vision Luratech basato su jpeg2000.

Prova superata. Secondo i test che ha condotto Sam H. Minelli, un ingegnere della Alinari, i risultati sono stati del tutto positivi. Un'immagine ad alta risoluzione di 54 Mb può essere riportata a 27.3 Mb senza perdite di qualità (metodo lossless). Con una di 14,4 Mb e una compressione ancora più forte (metodo lossy), invece, si arriva addirittura a 53,5 kb (269 volte meno) con una qualità più che accettabile.

Dal mensile Focus (http://www.focus.it/) - n. 134 - dicembre 2003 - pagina 217.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.