Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

La longevità di Windows XP

Nel campo informatico, come in tutti gli ambienti dove i miglioramenti della tecnologia fanno invecchiare rapidamente tutto quello che si è appena acquistato, l’età media è molto bassa, alcuni mesi o al massimo qualche anno. La velocità d’invecchiamento dell’hardware e del software corre di pari passo: hardware più prestante su cui possono essere fatti girare programmi con maggiori funzionalità, programmi più pesanti che richiedono macchine con prestazioni sempre più elevate.

La vita di un sistema operativo è maggiore rispetto agli altri software; generalmente è di tre anni se viene considerato l’intervallo di attesa prima dell’uscita di quello successivo, ma solitamente si protrae per un tempo maggiore considerando che se il PC sta funzionando correttamente non ci si pone il problema a migrare alla nuova versione. Un articolo della newsletter del 26/02/2006 (http://www.borda.it/promo/070226c.htm) riporta una scaletta con le date di rilascio delle versioni più conosciute di Windows.

Windows XP ha creato due precedenti significativi:

- rilasciato alla fine del 2001 sostanzialmente è quello attualmente più diffuso ed utilizzato (sta vivendo da oltre sette anni);

- nonostante il rilascio di nuove versioni di Windows (Windows Vista e prossimamente Windows Seven), la sua distribuzione si protrarrà ancora per dodici mesi (al momento il nuovo non è riuscito a soppiantare il vecchio).

Un articolo di Punto Informatico del 08/04/2009 (http://punto-informatico.it/2596224/PI/News/windows-xp-colpisce-ancora.aspx) offre maggiori informazioni su questo sistema operativo “duro a morire”.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.