Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Fulmini e saette ...

Il caldo ha già cominciato a far sentire la sua presenza ed immancabilmente, a queste vampate di calore si associeranno i temporali, con tutta la loro violenza di fulmini e saette. E' la stagione estiva.

Niente di male se tutto fosse limitato a lampi e tuoni, ma quando sono gli apparecchi elettrici a risentirne, beh, meglio prendere provvedimenti.

Anche se la soluzione può sembrare ovvia e semplice, un accorgimento è quello di togliere la spina elettrica degli elettrodomestici. Non basta spegnere l'interruttore. Infatti, la violenza di un fulmine se ne fa un baffo quando incontra un semplice interruttore aperto: crea un arco voltaico, lo scavalca e si propaga sui dispositivi connessi.

Quanto può essere il danno? A priori non è facilmente valutabile. Infatti la violenza della scarica non è mai prevedibile e dipende dalla sua intensità dalla e distanza in cui avviene. La distanza è un elemento a nostro favore perché nella propagazione fortunatamente perde di intensità.

Gruppo di continuità e ciabatte di protezione: svolgono un lavoro positivo perché offrono protezione per scariche fino ad una certa intensità; oltre un certo limite però possono essere inefficaci ed eventualmente danneggiati. Infatti anch'essi alla fine sono elettrodomestici. Il gruppo di continuità offre il vantaggio, in caso di mancanza dell'energia elettrica, di dare un quarto d'ora di autonomia all'operatore per procedere al salvataggio dei documenti e alla chiusura corretta delle operazioni del PC in fase di spegnimento.

Polizze assicurative: molti si tutelano sotto questo aspetto. Invitiamo comunque, titolari di polizze o non titolari con l'intenzione di aprirle, di valutare attentamente la copertura offerta, il rimborso in caso di danno, la presenza di eventuali franchige ed il loro importo. Questo nasce dal riscontro di alcune esperienze di titolari di polizze assicurative che si sono trovati per esempio "copertura di elettrodomestici ad eccezione di apparecchiature informatiche" oppure "franchigia di 200 euro" a fronte di un danno di 180 euro.

Consigliamo questo tipo di tutela a chi abita in zone particolarmente predisposte a questi eventi. Infatti tendenzialmente i fulmini tendono a manifestarsi presso particolari conformazioni del territorio o delle linee elettriche (linee di alta tensione, antenne ...)

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.