Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Allarme virus: "La bibbia dei monaci"

Sicuramente sarà capitato anche a voi e in più occasioni di ricevere messaggio di fantomatici virus che stanno circolando in rete.

E il più delle volte il messaggio vi arriva da persone conosciute che vi chiedono di diffonderlo ulteriormente.

Si genera in questo modo falso allarmismo nella migliore delle ipotesi, nella peggiore, le indicazioni "amiche" per rimuovere il virus anziché risolvere un problema, ne possono generare uno ancora più grave rendendo il vostro PC bisognoso di assistenza.

Un esempio semplice che può aiutare a comprendere. Qualche tempo fa, ma la cosa sicuramente si ripeterà perché il genere di evento fa si che si generi anche ciclicità, circolava una mail che invitava a rimuovere dal proprio PC un file con icona di orsetto; prontamente chi leggeva il messaggio provvedeva a rimuovere il file e a divulgare ulteriormente l'informazione. Il file incriminato era un file di Windows, per niente virale; potremmo suppore che il file potesse essere infetto nel PC di chi per primo ha lanciato l'allarme, ma non per questo che tutti i file con quel nome presenti in tutti i PC dei conoscenti fosse sede di infezione e di propagazione della stessa.

L'effetto non fu fortunatamente disastroso perché il file viene poco utilizzato dal sistema operativo.

Ma se il file fosse stato fondamentale per il funzionamento del PC? Cosa sarebbe successo al PC dopo aver "incautamente" ascoltato il consiglio di un amico?

Il nostro suggerimento è di non togliere la fiducia all'amico, ma di considerare l'informazione come suggerimento per un approfondimento ulteriore. Per esempio sta circolando il messaggio di un virus che si propaga attraverso mail con oggetto "la bibblia dei monaci": provate ad aprire un motore di ricerca (per esempio Google, http://www.google.it/) e cercare informazioni utilizzando quali parametri il testo sopra citato. Si vedrà che il pericolo è del tutto inesistente.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.