Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Overclocking

La parola a molti può sembrare oscura, ma cerchiamo di spiegarla nella maniera più semplice possibile.

Tutti i computer al loro interno hanno un "clock", un "orologio" che determina la cadenza delle operazioni interne per sincronizzarle: un po' come chi detta il ritmo delle remate su una barca a remi.

Più alto è il clock, più frequenti sono le operazioni nel computer e maggiore è la potenza.

Il clock più conosciuto di un computer è quello del processore e i suoi Mhz di funzionamento ci danno l'idea della prestanza.

Ci sono però altri clock, sempre all'interno del computer, meno conosciuti ma importanti per il sincronismo delle operazioni: nella scheda video, nelle memorie, nel bus, nelle porte di comunicazione con le periferiche esterne ... meccanismi finalizzati a dare efficienza e prestanza al sistema.

In fase di progetto i clock sono studiati ed incrementati per ottenere prestazioni abbinate però anche a garanzia di massima stabilità del sistema in modo che in tutto il funzionamento non si manifesti alcun inconveniente.

L'overclocking è "l'elaborazione" del computer analoga a quella fatta nei ciclomotori: modifiche e aggiunte fatte al sistema originale per ottenere più prestanza.

E' ovvio che il risultato di prestazioni maggiori può essere scompensato da PC poco stabile in funzionamento fino anche al danneggiamento dei componenti "elaborati".

Ci sono molti siti dedicati a questo genere di elaborazione con trucchi e suggerimenti e componenti per arrivare ai risultati.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.