Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Chi ha fatto quella telefonata?

La domanda può sembrare strana, ma a nostro parere è pur sempre giustificata quando nella bolletta telefonica sono addebitati dei costi indesiderati.

La cosa certa è che la chiamata fatta proviene dall’utenza a cui viene addebitata. Non può essere avvenuta da altra utenza con addebito al primo utente. Questo significa che un certo tizio, collegato alla "propria" presa di casa, non riuscirà mai ad eseguire una chiamata con addebito a terzi.

Il dubbio comunque rimane: "ma sono stato proprio io?"

Qui la risposta non è unica e si deve indagare in maniera più approfondita perché i fatti possibili sono vari e ciascuno deve essere dimostrato:

- un estraneo ha attaccato i fili per la propria telefonata o navigazione internet in una centralina Telecom (fatti di questo tipo sono successi in un comune nei dintorni di Monselice non molto tempo fa);

- un estraneo ha attaccato i fili per la telefonata o la navigazione nel tratto che collega la centralina Telecom con la nostra presa di casa;

- un familiare, a nostra insaputa ma cosciente dell’atto, ha eseguito la chiamata;

- noi o un nostro familiare abbiamo eseguito con il PC inconsapevolmente un collegamento ad internet ad alto costo.

Il nostro suggerimento, per evitare sorprese future è di chiamare il gestore telefonico e chiedere di disattivare i prefissi ad alto costo: 144, 166, 709, 199, 899, 892. Questo impedirà eventuali chiamate a numeri con tali prefissi.

Nel caso l’operatore dall’altra parte del filo faccia qualche opposizione per disattivare di questi prefissi (ci sono giunte delle segnalazioni a riguardo), fate la voce grossa e con determinazione dite: "E’ mia volontà che tali prefissi vengano disattivati dalla mia utenza. In caso contrario non esiterò un istante a segnalare la situazione alla Polizia Postale".

Chi ha segnalato la situazione, ha riferito che in questo modo è riuscito ad ottenere quanto nei propri diritti e senza ulteriore opposizione da parte dell’operatore telefonico.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.