Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

C'è stampa e stampa

La diffusione delle stampanti ha portato il beneficio di alleviarci notevolmente il lavoro certosino e lento della scrittura, permettendoci di avere in un batter d’occhio tutte le stampe che desideriamo.

La velocità stessa delle stampanti il più delle volte ci induce a stampare molto e molto di più di quello che sarebbe effettivamente necessario, causando uno spreco ingiustificato di risorse.

Uno spreco con un doppio risvolto: economico (carta, cartucce e toner non ce li regala nessuno) e ambientale (nuovi alberi da abbattere e per la carta riciclata comunque un impatto ambientale per l’industria di riciclaggio e il trasporto per il recupero e la distribuzione).

Ecco allora alcuni suggerimenti che ci permettono, a seconda dei casi, di risparmiare su carta o inchiostro:

- consultare il documento a video quando possibile;

- stampare un documento solo quando è necessaria la conservazione cartacea ed eventualmente cercare di ridurre il numero di pagine modificando margini, interlinea, corpo e stile del testo;

- se di un documento ne serve solo una parte, selezionare e stampare solo le pagine che interessano, ancor meglio se fronte-retro;

- a seconda delle effettive esigenze, selezionare la modalità stampa normale, in bassa qualità, in alta qualità o solo bozza (minor consumo di inchiostro) se il documento non è di grande importanza (seguono approfondimenti);

- se in un computer o in una rete sono configurate più stampanti, utilizzare preferibilmente quella che offre minori costi di gestione;

- recuperare i fogli stampati solo su un lato per stampare sul retro documenti di minore importanza o per usarli come fogli per appunti.

Sicuramente con questi suggerimenti faremo qualche vendita in meno, ma ne guadagnerà molto di più l’ambiente della cui salvaguardia siamo tutti responsabili

Modalità stampa "bozza"

Tutte le stampanti prevedono la possibilità di modificare le impostazioni di stampa attraverso un menù (File, Stampa, selezionare la stampante desiderata, entrare nel menù Opzioni e ogni volta cambiare le impostazioni a seconda delle esigenze).

Tuttavia per ovviare a questo percorso abbastanza macchinoso si può ricorrere ad un’alternativa molto conveniente ed efficace, creando una stampante virtuale appositamente impostata per le bozze.

Nella cartella delle Stampanti, tramite "Aggiungi stampante" si crea una nuova stampante identica alla prima e chiamata, ad esempio, "Bozze".

Tramite il menù delle proprietà, si imposta una bassa qualità di stampa e si imposta infine questa stampante come "Predefinita".

In pratica, pur avendo un’unica stampante fisica collegata al PC, per il computer è come se fossero collegate due stampanti distinte operative con modalità diverse. Con lo stesso principio si può creare una terza stampante per la stampa fotografica da selezionare per ottenere stampe di massima qualità.

Impostata la stampante per le bozze come predefinita, cliccando sull’icona stampa del programma si otterrà la stampa in modalità bozza senza ogni volta dover modificare le impostazioni, mentre per stampare un documento in modalità normale, basta invece seguire il percorso File, Stampa e selezionare la stampante con le impostazioni per stampa normale, senza la necessità di entrare nel menù delle opzioni.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.