Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Risposta del Sindaco alla petizione per l’apertura di Rovigo ad Este

Il 1° dicembre 2009 è stata presentata al Comune di Este la petizione per l’apertura dell’ultimo tratto di via Rovigo che consentirebbe un accesso più agevole all’area (http://www.borda.it/promo/091030a.htm) con un beneficio non indifferente per l’ambiente e per gli utenti (http://www.borda.it/promo/091113a.htm).

Molti dei riceventi la nostra newsletter hanno sottoscritto la petizione per cui riteniamo doveroso inviare, sempre tramite la newsletter, la risposta ricevuta circa tre settimane fa dal Sindaco.

Riportiamo il testo (in questo link il documento originale http://www.borda.it/pdf/rispostapetizione.pdf)

...

Prot.n. 6210

Este, 10/03/2010

OGGETTO: Petizione relativa al completamento ed apertura al transito del raccordo Via Rovigo – rotatoria di Via Zuccherificio.

...

In risposta alla petizione pervenuta in data 01/12/2009 prot. Com.le n. 24727, si porta a conoscenza della S.V. e di tutti i firmatari che la hanno sottoscritta, quali sono le problematiche in base alle quali non è ancora possibile aprire il tratto di strada in oggetto

- La strada è privata in quanto facente parte della lottizzazione dove è stato scoperto nel 1997 un deposito interrato di ceneri di pirite. Conseguentemente non è possibile il rispetto della convenzione da parte del privato con il positivo collaudo e consegna delle opere al comune (strada e verde), in quanto il sito è inquinato.

- Tale circostanza ha avviato un contenzioso con la ditta proprietaria, la quale ha inoltrato icorso al TAR, che con recente pronuncia a favore del Comune n. 3513/2009 emessa in data 19/11/2009, ha stabilito che il disinquinamento possa essere eseguito da parte del Comune, se non provvede il proprietario, con oneri a carico del proprietario stesso.

- Stante la complessità del processo e l’onerosità degli interventi, l’Amministrazione ha recentemente richiesto un contributo alla Regione per eventuali opere in via sostitutiva previo piano di bonifica, proprio per cercare di risolvere l’annoso problema di intervento su un’area privata. La regione di recente ha emesso un bando per le anticipazioni del 75% della spesa e quindi il Comune ha subito attivato la procedura per la richiesta di finanziamento.

Alla luce di quanto sopra esposto, questa Amministrazione assicura che una volta ottenuto il contributo provvederà al disinquinamento e all’apertura del tratto stradale.

Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

IL SINDACO (Giancarlo Piva)

Nella speranza di vedere risolto questo annoso problema, e fiduciosi che nell’ambito della pubblica amministrazione prima di tutto sia perseguito l’interesse dei cittadini, auguriamo a quanti in ambito comunale e regionale si stanno interessando al problema di poter procedere nel migliore dei modi e senza inutili ostacoli.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.