Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

E prima del computer? E il computer del futuro?

L’informatica è strettamente legata ai computer, e la presenza dei computer come macchine di calcolo automatizzato è relativamente recente. Usiamo la parola “relativamente” perché l’evoluzione in maniera vertiginosa, la velocità di diffusione e la possibilità di accesso ad un prezzo accessibile è avvenuta solo negli ultimi decenni.

Prima di questo ci sono stati comunque idee e sviluppi con origini lontane ed idee che al giorno d’oggi sembrano banali ma senza la loro presenza non ci sarebbero stati i mattoni per arrivare ad oggi.

Il pallottoliere inventato in Cina due secoli avanti Cristo, come primo meccanismo manuale.

L’addizionatore di Pascal nel XVII secolo come primo dispositivo meccanico e a breve la possibilità di realizzare anche moltiplicazioni e divisioni in maniera automatica solo dopo aver elaborato il sistema del calcolo binario. Sistema di calcolo che ancora oggi è la base di funzionamento dell’informatica.

L’evoluzione poi dei sistemi elettromeccanici e l’avvento dell’elettronica hanno permesso di percorrere in breve tempo il progresso di cui non riusciamo più fare a meno.

Nella pagina web http://www.edscuola.it/archivio/ped/globed/nonni.html sono riportate le pietre miliari di questa evoluzione.

Evoluzione che comunque è ancora in essere. Se al momento attuale il basilare concetto elettrico di interruttore aperto o chiuso per ottenere 0 o 1, dietro la porta c’è lo sviluppo di un’informatica basata sulla luce, in cui le cifre binarie essere elaborate microprocessori che sfruttano le proprietà della luce invece dell’elettricità, consentendo prestazioni che l’elettronica tradizionale non permetterebbe mai. Cose dell’altro mondo? Forse, ma si sa bene che con il ritmo dell’evoluzione attuale quello che era impensabile ieri oggi c’è e con certezza quello che oggi non c’è ancora, ci sarà. Un paio di articoli per approfondire si possono trovare in http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-07-28/dalla-luce-sprint-computer-080441_PRN.shtml e http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/12/microprocessori-intel-apd.shtml?uuid=9bfb1d8c-c515-11dd-a5d7-d21ed1a20327&DocRulesView=Libero, ma molto altro è reperibile in internet.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.