Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Truffa legalizzata Flycell

Riportiamo integralmente un articolo comparso su Focus n. 213 di luglio 2010 a pagina 149, che segnala una potenziale truffa in cui possono facilmente cadere i più piccoli, attirati dalla possibilità di ricevere simpatiche suonerie. La malizia da avere non è mai abbastanza per cui riteniamo doveroso riportare questa segnalazione, accompagnandola comunque dalla raccomandazione che è sempre più opportuno non offrire dati propri anche nelle richieste che possono sembrare quanto mai innocenti.

 

Salve cari amici di Focus, vorrei rendere pubblica la truffa legalizzata da parte della società “Flycell Italia srl”, sede legale Via della Valle dei Fontanili, Roma, e “Flycell inc.” 120 Broadway, 15th floor New York 10271.

Vi spiego cosa mi è successo brevemente: ci sono dei sondaggi fasulli su Facebook dove viene chiesto di inserire il numero di cellulare. Ero iscritto da poco su Facebook, non avendo mai fatto questi test non sapevo come funzionassero. Quando mi hanno chiesto di inserire il numero dki cellulare sono stato attento a legger tutto, ma non era indicato da nessuna parte che inserendo il numero di cellulare, si sarebbe automaticamente accettato un abbonamento per suonerie e/o sfondi per cellulari. Subito dopo questo sondaggio mi sono arrivati dei messaggi dove c’era scritto “Flycell Anche questa settimana hai guadagnato 10 punti…”. A parer mio avrebbero dovuto scrivere “Hai acquistato 10 punti …” in modo che una persona si potesse rendere conto che per quei “punti” stava spendendo soldi. Inoltre non veniva indicato da nessuan parte che quei messaggi erano a pagamentoe così mi sono accorto solo ora che hanno un costo di ben 5 euro a settimana e hanno sottratto dal mio credito ben oltre 140 euro. Invano ho tartassato di telefonate il servizio clienti 190: dico tartassato perché li ho chiamati più volte. Non riesco a capire come questa società “Flycell” possa essere presente in Borsa e agire indisturbata nonostante il modo truffaldino in cui agisce. Mi chiedo: è mai possibile che in Italia società del genere possano operare indisturbate? Mi chiedo anche perché i gestori telefonici non comunichino ai propri clienti ciò che accade del proprio credito: hanno lasciato che queste società fantasma prelevassero tutto il credito senza far nulla. (Lorenzo Panizza)

Secondo Adiconsum ora esiste una normativa che obbliga queste società ad essere esplicite sui costi.

 

Se “Flycell” non lo fa, è fuori legge.

Per maggiori informazioni il sito http://www.adiconsum.it ha una sezione dedicata.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.