Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Danni causati da fenomeni atmosferici e copertura assicurativa

Da alcuni anni notiamo che si manifestano più frequentemente ondate di caldo eccessivo seguite, in maniera più che prevedibile, da violenti temporali accompagnati da violente scariche elettriche. Quello che non è prevedibile è dove si scaricherà l’energia elettrostatica accumulata dalle nuvole, e nell’istante stesso della scarica l’entità dei danni che ne conseguono. Si sa comunque che la propagazione della scarica del fulmine avviene tramite i conduttori metallici, per cui linee telefoniche e linee elettriche sono i principali veicoli e le vittime saranno apparecchi elettrici e telefonici connessi.

Quando vittima di queste scariche cominciano essere gli apparecchi informatici, i danni si fanno sentire nel portafoglio. In questi casi, conviene sottoscrivere di una adeguata polizza assicurativa che possa risarcire se non tutto, almeno buona parte del danno.

Se si possiede già una copertura assicurativa, è buona cosa verificare attentamente cosa comprende e cosa esclude, valutando eventualmente l'opportunità di integrarla con clausole di tutela di Personal Computer e apparecchiature informatiche. Se invece non si hanno polizze specifiche e si ritiene opportuno attivarle, prima di sottoscrivere è meglio chiedere e valutare attentamente il grado di copertura effettivamente offerta, per essere certi sul livello di protezione offerta.

Al momento della valutazione è importante considerare anche le eventuali franchigie e la loro entità: in alcune situazioni, la franchigia potrebbe ridurre fino ad azzerare i benefici offerti dalla polizza stessa. Infine si consiglia di verificare attentamente anche la durata della polizza, preferendo proposte a scadenza annuale: si potrà così facilmente cambiare compagnia quando l'offerta di un concorrente è più vantaggiosa (nota: l'annualità si riferisce alla scadenza di pagamento del premio, mentre la polizza potrebbe essere anche quinquennale o decennale).

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.