Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Finalmente disponibili … le cartucce compatibili

Ormai e noto che i produttori di stampanti periodicamente rinnovano i propri modelli, creando anche nuovi tipi di cartucce. Lo scopo di creare nuove cartucce, nella maggior parte dei casi, non è dettato da necessità tecniche, bensì solo da un fattore commerciale.

Infatti la disponibilità della cartuccia compatibile non avviene immediatamente perché la concorrenza ha bisogno di un certo tempo per realizzare il prodotto compatibile. Nel frattempo, il possessore di una stampante appena immessa nel mercato, si trova, magari controvoglia a dover comperare il prodotto originale quando con il prodotto compatibile può ottenere i medesimi risultati con un risparmio non indifferente.

A conferma che un nuovo tipo di cartuccia molte volte è differente solo per l’involucro esterno ed eventualmente per il chip che la costituisce c’è il fatto che con un certo tipo di inchiostro o un certo tipo di polvere è possibile ricaricare una famiglia di cartucce o una famiglia di toner. Ovviamente per ogni cartuccia devo usare un inchiostro specifico. Per esempio, con un inchiostro nero X si possono ricaricare le cartucce HP 21, 27 e 56 oppure con un inchiostro nero Y si può ricaricare una gamma ancora maggiore di cartucce Epson. Segno evidente che quindi la differenza molte volte sta solo nella scatola che lo contiene.

Ultimamente Epson ha immesso nel mercato nuove stampanti che utilizzano cartucce con nuovo codice: T1281 nero, T1282 ciano, T1283 magenta, T1284 giallo e T1291 nero, T1292 ciano, T1293 magenta, T1294 giallo ... sin da ora abbiamo disponibili, le equivalenti compatibili.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.