Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

L'informatica e gli imballaggi

L’informatica e l’elettronica di consumo hanno una notevole rilevanza nella vita quotidiana. E quando comperiamo un prodotto, quello che alla fine utilizziamo è il contenuto della confezione, non la confezione. Ma anche la confezione merita alcune attenzioni.

I produttori hanno preso una nuova coscienza sull’impatto ambientale dei loro prodotti, o meglio ancora, sull’impatto ambientale indotto dai loro prodotti.

Il punto su cui vogliamo soffermarci è appunto l’imballaggio che recentemente sta assumendo caratteristiche nuove nella forma e nei materiali.

Circa il materiale, si cerca di sostituire l’uso del polistirolo (non riciclabile) con protezioni altrettanto efficaci in cartone (riciclabile) opportunamente sagomato. In alcuni prodotti, per esempio, il nylon (non riciclabile) interno è persino sostituito da una busta con manici riutilizzabile per la spesa.

Relativamente alla forma, per il medesimo prodotto si costruiscono confezioni più piccole. Un beneficio per l’ambiente perché con un carico si trasferiscono molti più prodotti riducendo l’impatto ambientale dei trasporti. Inoltre imballi più piccoli consentono al produttore di risparmiare e quindi di vendere il prodotto ad un prezzo un po’ più basso.

Sono piccole attenzioni necessarie al giorno d’oggi per mantenere il benessere che ci porta la tecnologia e la tutela dell’ambiente.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.