Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Per non alimentare lo spamming

Tante volte ci lamentiamo di ricevere mail indesiderate e ci chiediamo come sia possibile che qualcuno di estraneo conosca il nostro indirizzo. Come può un tizio che nemmeno conosciamo avere la nostra mail?

Il fatto che "quel tale" abbia il nostro indirizzo è perché da qualche parte l’ha raccattato. Uno dei modi più banali in cui l’indirizzo va in diffusione è la partecipazione ad una delle tante catene di Sant’Antonio. Ci arriva la mail di una bambina da salvare in cui ci viene richiesto di diffondere a quante più persone conosciamo.

Il nostro buon cuore ci fa immediatamente prendere in considerazione il problema e quando andiamo a rispondere immettiamo nel campo del destinatario "A:" tutti gli indirizzi della nostra rubrica. A questo punto inviamo ... ed il gioco è fatto. Da questo istante, chi fosse interessato ad acquisire la nostra mail e quella dei nostri amici per inviarci "spazzatura" ha a propria disposizione un interessante pacchetto di indirizzi: non a caso tante mail di questo genere già nel loro arrivo contengono l’elenco di una valanga di altre persone che nemmeno conosciamo. E chi ha scopi propri non fa altro che estrarsi gli indirizzi a proprio favore.

Un altro particolare di un invio generalizzato di mail sta nel fatto che solitamente tra i destinatari c’è "il signor A" e "il signor B" che noi conosciamo ma tra loro non si conoscono e con questo invio ciascuno entra in possesso della mail dell’altro, in violazione della loro privacy reciproca.

C’è un sistema per difendersi se desideriamo girare la mail a più persone? Fortunatamente si, con un paio di semplici accorgimenti.

Il primo consiste nell’eliminare dal contenuto della mail tutti gli indirizzi dei soggetti che non conosciamo e non ci interessano. Il secondo di inserire gli indirizzi dei destinatari nel campo "Ccn:"; In questo modo ciascuno dei destinatari riceve la mail senza conoscere gli altri. Se il campo "Ccn:" non appare nello spazio degli indirizzi della mail che stiamo componendo basta semplicemente selezionare "Visualizza / Tutte le intestazioni". Nel campo "A:" quale destinatario mettiamo il nostro indirizzo mail (talvolta la spedizione non avviene se il campo risulta vuoto) ed il gioco è fatto.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.