Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Il tuo PC è troppo lento? E’ il software troppo grasso!

Ci chiediamo molte volte, come mai il nostro nuovo computer con i programmi dell’ultima generazioni si presenta nell’uso più lento del vecchio computer che abbiamo appena dismesso. Questa non è una semplice impressione visiva di un inesperto informatico, ma una situazione reale che trova fondamento su dei dati di fatto.

Nella realtà non è il computer che è lento, ma il software presente (sistema operativo, programmi, antivirus ...) che è pesante. I modi in cui il software si può presentare pesante sono due.
I programmi non sono strutturati con il massimo dell’efficienza. In pratica alcuni gli sviluppatori di software, quando realizzano i propri programmi, non sempre ottimizzano il codice e lo rendono efficiente: il risultato (diciamo pure negativo) è che per ottenere la medesima funzione si percorre una strada più contorta.

I programmi sono straricchi di funzioni, ognuna delle quali richiede risorse al PC per il suo funzionamento: quindi, anche se il codice del programma è ottimizzato, è la quantità di funzioni attive al suo interno che assorbe potenza al PC.

Due esempi, uno positivo ed uno negativo, che ci fanno comprendere meglio la situazione.
Positivo. Caricando driver aggiornati di una scheda video, si può ottenere un benefico nelle prestazioni grafiche. Il produttore dei driver li ottimizza e il risultato è una prestazione migliorata senza aver cambiato alcun componente per la grafica nel nostro PC.
Negativo. Il vecchio computer con il vecchio programma ci permetteva di fare videoscrittura agevolmente mentre il nuovo risulta più pesante.

E la conferma di questo si trova non solo nelle nostre impressioni, ma anche nelle opinioni più autorevoli (http://punto-informatico.it/p.asp?i=58746).

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.