Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Windows XP va in pensione

Parte fondamentale del funzionamento dell’hardware dei PC è il sistema operativo, il software che permette ai componenti di prendere funzionamento attivo e creare interazione tra macchina e utente.

La notizia della chiusura del supporto tecnico a Windows XP sta circolando già da un po’ ed in alcune persone ha creato anche un certo allarmismo del tipo "ma il mio computer non funzionerà più?". Niente di drammatico, semplicemente Microsoft non darà più assistenza a Windows XP. In pratica, almeno nella forma più immediatamente tangibile all’utente comune, non ci saranno più aggiornamenti.

Gli "aggiornamenti" non sono altro che dei "correttivi" più o meno importanti che periodicamente vengono distribuiti per migliorare le funzionalità, correggere i deficit, aumentare la sicurezza del sistema operativo stesso nel suo interfacciamento alla rete. Per quanto un sistema operativo sia ben fatto, è comunque sempre in continua evoluzione: cesserà quindi questa evoluzione.

Terminando il supporto tecnico, cesserà anche il supporto allo sviluppo dei driver per XP dell’hardware di ultima generazione. Per esempio, nel CD di installazione di un nuovo modello di stampante troveremo i driver per i sistemi operativi più recenti, ma non per Windows XP.

Il vecchio PC, dunque, funzionerà ancora, solo che se si vuole abbinare ad un hardware di fresca produzione, si potrebbe non riuscire nell’interfacciamento.

Mai un sistema operativo è durato così a lungo. Pietra miliare nell’evoluzione dei sistemi operativi, Windows XP, uscito nel 2002, si appresta ad “andare in pensione”. Ad oggi sono ancora molti i personal computer e i notebook che lo utilizzano.

Perché allora abbandonarlo?

Un sistema operativo non è solo un’interfaccia verso l’utente, cioè un insieme di menù, di schermate e di icone per dialogare con chi vi opera davanti. Attraverso il suo kernel, cioè il suo nucleo più profondo, elabora e scambia i dati tra i componenti fondamentali del PC stesso, CPU, ram, hard disk, scheda grafica e periferiche, nonché gestisce lo scambio delle informazioni nella rete stessa.

L’hardware nel corso degli anni si è notevolmente evoluto: ad esempio le CPU attuasi sono a 64 bit e multicore, il kernel di Windows XP è per CPU a 32 bit e nel 2002 del multicore ancora non si parlava. Le prestazioni dell’hardware più recente si esaltano meglio con un sistema operativo di ultima o recente generazione.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.