Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Accendiamo oggi la luce di domani

Vista nel suo funzionamento ci dà l’idea della sua inefficienza intrinseca, dei miglioramenti ottenuti e quelli ancora da raggiungere.

Per vedere abbiamo bisogno di luce, non di calore, ed un notevole salto in avanti si è avuto con le lampade a basso consumo che generano luce consumando molta meno corrente; generano luce dissipando in calore molta energia in meno.

Un ulteriore miglioramento si ha ultimamente con la luce a led che si sta diffondendo con una certa prepotenza. A parità di luce prodotta, il consumo elettrico è pressoché dimezzato con riscontro sia a livello numerico teorico, sia con concretizzazione pratica. Lampade a basso consumo e al neon utilizzano il medesimo principio di funzionamento e la sostituzione di tubi fluorescenti con tubi a led o di lampade a basso consumo con lampade a led realizzano il medesimo risparmio.

E le prospettive future nell’illuminazione a led?

Anche se siamo solo all’inizio, il futuro sembra molto promettente. Attualmente la produzione di led per illuminazione destinata al commercio ha un rendimento approssimato di circa 80 lumen/watt, e a livello di laboratorio è stata raggiunta la soglia dei 300 lumen/watt, a fronte del limite teorico di 683 lumen/watt ( cfr http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa ).

Con questo fattore comunque devono concorrere altri due fattori non meno importanti.

La sorgente deve produrre luce all’interno della gamma del visibile. Quanto generato fuori della banda del visibile è inutile allo scopo e quindi fattore di inefficienza di produzione luminosa.

La luce che consente la visione è quella orientata agli oggetti da illuminare. Quella nelle altre direzioni è semplicemente dispersa. Già nell’illuminazione tradizionale questi accorgimenti sono nei fari. Attraverso particolari superfici riflettenti la luce viene convogliata verso l’area da rendere visibile. Prima ancora dell’uomo ci ha pensato la natura e la scienza sta cercando di copiarlo dalle lucciole ( http://www.businessmagazine.it/news/led-piu-luminosi-grazie-alle-lucciole_45436.html ).

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.