Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Invenzioni ... made in Este

Ormai non ci stupiamo a sentire che c’è una fuga di cervelli all’estero. Diplomati, laureati che per scelta o necessità emigrano, portando all’estero conoscenze ed esperienze maturate in Italia. Un vero peccato, specialmente se pensiamo che idee ed innovazione sono doni che nascono nel nostro paese, contribuiscono alla crescita culturale e di riflesso anche alla crescita economica ed al benessere dell’Italia stessa.

Già in altre occasioni abbiamo riferito di veneti che hanno contribuito alla scienza ed alla tecnica: Olinto De Pretto di Schio (VI) a cui si sarebbe ispirato Einstein per la sua teoria della relatività, Federico Faggin, vicentino anch’esso, progenitore del microprocessore.

Come fatto recente, la messa in opera da parte di un padovano di un sistema di purificazione dell’acqua mai realizzato prima d’ora, in grado di rendere potabile l’acqua con i peggiori contaminanti. Niente di magico o stratosferico, semmai tutta la magia risiede nel fatto che un principio fisico comunque già conosciuto, è stato osservato, approfondito, sviluppato ed applicato dove nessun’altro aveva mai immaginato potesse essere utilizzato. Il sistema è illustrato in http://www.wowwater.eu/ .

Questo fa onore al sistema scolastico se e quando sa preparare i giovani ad osservare sempre più a fondo la sostanza delle cose, alla politica se e quando vuole sostenere l’innovazione.

E ci rende orgogliosi che il padovano sia un estense, Adriano Marin.

Per i curiosi ulteriori informazioni si possono ottenere immettendo nei motori di ricerca “Adriano Marin”, “Wonderful Water”. L’inserimento nei motori di ricerca l’acronimo “wow”, più che all’invenzione porta a “world of warcraft”.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.