Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Posta elettronica certificata – PEC

Posta Elettronica Certificata, obbligatoria per le imprese dal 30 giugno 2013, ma quanto viene considerata ed utilizzata?

A quanto pare, però, molto poco. Solitamente per ricevere corrispondenza la istituzionale.

Oltre a questo però è un servizio di comunicazione importante e a tutti gli effetti con il valore legale della lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Data l’obbligatorietà per le imprese, è un sistema che consente di comunicare tra imprese tramite un canale di garanzia quanto la comunicazione in raccomandata.

Ma qual è la PEC di un’altra impresa? Molto semplice. Basta andare in http://www.registroimprese.it/ ed inserire gli elementi di ricerca come ragione sociale e località che può essere indicata anche per CAP, provincia o regione.

Tra i risultati di ricerca posso quindi vedere se è presente l’impresa che si sta cercando. Cliccando sul titolo dell’impresa (non sul "prosegui") si aprirà una nuova finestra che darà dettaglio dell’impresa come indirizzo e descrizione dell’attività.

Per ottenere la PEC basta inserire nel campo libero il codice numerico visualizzato. La risposta ottenuta sarà un indirizzo tutto in maiuscolo: per corrispondere la mail del destinatario dovrà essere scritta tutta in minuscolo.

L’invio ad una PEC può avvenire solo da altra PEC, permettendo al sistema di trasferire corrispondenza solo tra utenti certificati. Una volta spedita una PEC, si ricevono dal server due risposte, una che indica il server ha accolto la mail e la seconda che la mail è stata recapitata alla PEC del destinatario. Questa seconda mail certifica la consegna del messaggio all’interlocutore.

A questo punto è onere del ricevente consultare regolarmente la propria PEC a risconto della consegna di "messaggi raccomandati" in quanto qualora la comunicazione contenga termini di scadenza, data riferimento è il momento della consegna al di là di una eventuale negligenza del ricevente a consultarla.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.