Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Windows 10 gratis ?

Ci sono state tappe in Windows che sono state epocali: fino alla versione 3.1 si proponeva come interfaccia grafica sovrapposta all’ MS-DOS, dal 95 è diventato sistema operativo a tutti gli effetti. Mentre le versioni 95, 98 e Millennium erano antagoniste di NT e 2000, da XP in poi le varie versioni sono state per lo più varianti che si basavano sul medesimo kernel.

Windows 10 vuole proporsi in maniera diversa: più che un prodotto, vuole essere un servizio (http://www.wired.it/gadget/computer/2015/01/22/10-windows-10/). Apparentemente tutto come prima, se si considera che un software non ha la medesima tangibilità di un bene materiale. D’altra parte la logica sottesa può essere estremamente forte. Un esempio? Per spostarmi da un luogo ad un altro posso usare la mia auto (un prodotto o un bene personale) o un taxi (un servizio), In entrambi i casi si arriva a destinazione; la sostanziale differenza è che nel primo caso sono io che guido, nel secondo c’è un conducente che può decidere l’itinerario a suo piacimento ... fino anche a non portarmi a destinazione; a prevalere è la volontà del conducente ad assecondarmi o meno.

Gratis. Qualsiasi azienda per sostenersi e generare utile deve avere introiti. Il gratis non le consente di sostenersi a patto che nella medesima non ci siano adeguati guadagni o meccanismi di compenso delle entrate. Il gratis è un’apparenza che è comunque e sempre ripagata in un’altra maniera. Pur non sapendo in quale modo, la domanda deve sempre restare aperta. Un riscontro dall’esperienza quotidiana di navigazione: molti siti all’apertura presentano pubblicità in primo piano per di più consone a precedenti nostre ricerche. E’ un caso?

Essere veicolo di pubblicità è un meccanismo di guadagno. Ma anche chiedere un canone per non introdurre pubblicità può produrre utile: il sistema è già adottato da alcune softwarehouse nei loro prodotti dove versione demo e non si differenziano solo per la presenza o meno di sponsor. In questo articolo, ad esempio, per rimuovere la pubblicità dai solitari verrebbe richiesto un canone mensile con sconto per pagamento annuale anticipato: http://www.businessinsider.com.au/solitaire-windows-10-pay-to-remove-ads-2015-7 .

Al momento, fatto l'ugrade si può tornare indietro. Ma ragionando sugli aggiornamenti automatici che in questa nuova versione di Windows entrano e si installano senza preavviso e senza possibilità di disabilitazione, potrebbe essere installato nel computer ad insaputa dell'utente un codice che impedisce di procedere al downgrade.

Un invito massiccio a salire sull’aereo solo perché si viaggia gratis può essere un motivo sufficiente per intraprendere il viaggio? Le bibite ed i pasti poi quanto verranno fatti pagare in questa crociera? E se in futuro si volesse scendere?

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.