Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Non perdere i tuoi ricordi : riversiamo da VHS a DVD

Ormai i videoregistratori VHS sono soppiantati dai nuovi lettori. Il problema che si pone è come riuscire a rivedere le videocassette con quanto si era allora registrato: filmini di famiglia, vecchi programmi tv, amate serie televisive o altro ancora.

Ora possiamo convertire le vostre videocassette in DVD.

La memorizzazione su nastro presenta alcuni aspetti da non sottovalutare:

- la qualità dei dati salvati nelle videocassette con il tempo perde di qualità per una naturale smagnetizzazione;

- i dispositivi in grado di leggere i supporti a nastro (videoregistratori VHS e registratori audio) ormai non sono più commercializzati e quelli in proprio possesso potrebbero guastarsi, rendendo così impossibile la visione o l’ascolto dei contenuti.

La conseguenza è di avere molti ricordi ... non più consultabili perché irrimediabilmente deteriorati o perché i dispositivi per leggerli non sono più disponibili.

La soluzione è il trasferimento dalla forma analogica (formato con cui sono salvati i dati su nastro) alla forma digitale su DVD. L’operazione prende il nome di "riversamento" in quanto il film viene trasferito da un supporto di un certo tipo ad uno di tutt’altro. La qualità dell’immagine e dell’audio così salvati saranno pari al grado di conservazione della videocassetta; in questo modo si blocca il processo di deterioramento e si è certi che il nuovo supporto viene letto sui dispositivi di nuova generazione.

Anche il salvataggio e la conservazione su DVD richiede piccoli accorgimenti: nulla dura all’infinito, ma piccole attenzioni trasformeranno le vostre registrazioni in un documento storico unico.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.