Disciplina di garanzia

 

 

Vi ringraziamo per aver scelto Bor.Da. Informatica per il Vostro acquisto. Vi invitiamo a leggere le condizioni di garanzia riportate nella documentazione che accompagna i prodotti nuovi: essa specifica particolari diritti legali.

DURATA DELLA GARANZIA – Il prodotto è assistito da garanzia a norma di legge ed in particolare: per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, viene applicato il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24, artt. 1519-bis e seguenti c.c. (due anni dalla consegna alle condizioni di legge); per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, valgono le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno dalla consegna alle condizioni di legge). Restano in ogni caso fatte salve eventuali garanzie contrattuali rilasciate direttamente dal produttore.

MANUALI D’USO E DOCUMENTAZIONE A CORREDO DEI PRODOTTI - Si prega di consultare con attenzione le guide e la documentazione allegata ai prodotti per apprendere le modalità del loro utilizzo. L’assistenza tecnica prestata per mancanza di lettura dei documenti dei prodotti non è coperta da garanzia ed è equiparata al servizio di assistenza tecnica con tariffe orarie del servizio tecnico ordinario.

RESPONSABILITÀ DI BOR.DA. INFORMATICA – La presente garanzia si applica esclusivamente sui prodotti assemblati da Bor.Da. Informatica. Tale garanzia ha validità esclusivamente sul primo utilizzatore finale che acquisti un prodotto nuovo e non è cedibile ad alcun successivo acquirente o utilizzatore.

COPERTURA DELLA GARANZIA – La presente garanzia copre esclusivamente i prodotti elencati nel documento. La presente garanzia non copre altri hardware, componenti o espansioni consegnati da Bor.Da. Informatica precedentemente o successivamente alla presente fornitura. Questi ultimi sono coperti dal relativo documento consegnato.

GARANZIA SU PRODOTTI BRAND – Gli articoli la cui fornitura non ha comportato assemblaggio o produzione presso il nostro laboratorio sono garantiti direttamente dal produttore e l’assistenza durante il periodo di garanzia è fornita dai suoi centri di assistenza autorizzati secondo la procedura dettata dal produttore stesso. Nel periodo di garanzia di questi prodotti il cliente dovrà rivolgersi ai Centri di Assistenza tecnica designati dai produttori come riportato dalla documentazione fornita con i prodotti: in caso di difficoltà, Bor.Da. Informatica potrà fornire tutte le informazioni utili al cliente affinché il cliente possa contattare l’assistenza tecnica nel modo più semplice possibile. Nel caso il cliente desideri che il servizio di garanzia verso il produttore sia svolto da Bor.Da. Informatica, verrà applicato un diritto per l’espletamento del servizio richiesto.

APPLICAZIONE DELLA GARANZIA – Per il periodo previsto dalla normativa vigente al momento della vendita relativamente ai prodotti indicati di cui è responsabile Bor.Da. Informatica, con responsabilità a partire dalla data effettiva della garanzia, Bor.Da. Informatica provvederà alla riparazione o alla sostituzione, a propria discrezione, di qualunque componente facente parte del prodotto che, sulla base di un controllo effettuato da Bor.Da. Informatica, risulti difettoso nella fattura (lavorazione) o nei materiali. L’assistenza deve essere effettuata da Bor.Da. Informatica o da un Centro di Assistenza Autorizzato da Bor.Da. Informatica. I componenti da sostituire possono essere nuovi o riprodotti a discrezione di Bor.Da. Informatica e risultano coperti da garanzia per la parte restante del periodo di garanzia originale. Tutti i componenti ed i prodotti sostituiti diventano proprietà di Bor.Da. Informatica.

ESCLUSIONE DALLA COPERTURA – La garanzia non copre danni risultanti da cause al di fuori del controllo di Bor.Da. Informatica, comprese senza limitazioni cause di forza maggiore o caso fortuito, uso scorretto o improprio del prodotto, abuso, trascuratezza, incidente, guasto elettrico esterno, sovraccarichi o difetti nell’erogazione elettrica, danni derivanti da installazioni errate, funzionamento od applicazione impropri o utilizzo di componenti accessori non compatibili con il prodotto stesso, urti, cadute, stress fisico e/o elettrico anormale, agenti atmosferici, incuria, trasporto e qualsiasi altro uso non idoneo.

RESPONSABILITÀ DI BOR.DA. INFORMATICA – In nessun caso Bor.Da. Informatica potrà essere considerata responsabile nei confronti dell’utilizzatore finale o di terzi per qualsiasi danno, compreso ma non limitantesi a perdite di dati, affari o profitto, altri danni diretti, indiretti, di ordine particolare, incidentale o risultante, prevedibili o no e fondati o no sulla violazione della garanzia, contratto o negligenza in relazione alla fornitura del prodotto, anche nel caso in cui Bor.Da. Informatica fosse stata informata della possibilità di tali danni.

PROVA DI GARANZIA – Per ottenere la riparazione in garanzia è opportuno portare il prodotto completo di imballo originale, accessori, manuali, documentazione tecnica e documento comprovante l’acquisto. Si raccomanda quindi la conservazione del materiale e dei documenti sopra indicati e di esibirli ogni volta che si richiede l’assistenza in garanzia. Non viene riconosciuta la garanzia sui prodotti che normalmente corredati di accessori quali cavi, dischetti o CD, manuali ne risultassero sprovvisti e l’assistenza tecnica viene effettuata secondo la procedura ordinaria.

DECADIMENTO DELLA GARANZIA – Si prega di non rimuovere, alterare, manomettere, asportare anche solo in parte gli identificativi applicati da Bor.Da. Informatica o dai suoi fornitori o i sigilli di garanzia del produttore. La garanzia non può essere applicata per gli articoli cui sono stati manomessi gli identificativi sebbene venga fornita la prova di acquisto.

SEGNALAZIONE DEL DIFETTO – Nell’interesse del cliente, si invita a segnalare problemi di qualsiasi sorta appena questi si manifestano: non viene data alcuna rilevanza al fatto che questi fossero stati presenti o si siano manifestati molto tempo prima del momento di segnalazione.

DESCRIZIONE DEL MALFUNZIONAMENTO – Si invita a fornire in maniera dettagliata il difetto evitando descrizioni sommarie del tipo non funziona, guasto, morto. A tal proposito si suggerisce di specificare con quali altri dispositivi e in che circostanze si è manifestata l’anomalia in modo da poter ricostruire la situazione che ha fatto emergere il problema, messaggi di errore evidenziati, eventuali tentativi risolutivi o meno posti in essere per risolvere il problema, sistema operativo in cui si è manifestata l’anomalia, software diagnostico utilizzato per rilevare il guasto: indicazioni anche banali sul modo con cui si manifestano i problemi consentono una verifica più rapida e la risoluzione in un tempo minore.

VERIFICA E SOSTITUZIONE DEL MATERIALE – Il materiale, prima di una eventuale sostituzione, viene verificato. Solo in seguito a riscontro positivo di quanto segnalato viene riparato o sostituito nel più breve tempo possibile. Qualora il prodotto, dopo test approfondito dovesse risultare funzionante, viene restituito con l’addebito dei costi di verifica.

EFFETTO DELLA GARANZIA – La garanzia comprende la riparazione o la sostituzione gratuita delle parti o dei componenti elettronici difettosi con altri uguali o equivalenti. Essa non copre i costi di rimozione, installazione o messa a punto, il cui corrispettivo verrà calcolato applicando le tariffe in vigore al momento dell’esecuzione dell’opera.

DECADENZA E ANNULLAMENTO DELLA GARANZIA – La garanzia decade prima del termine previsto qualora gli inconvenienti o i danni siano stati determinati da manomissioni da parte di personale non autorizzato da Bor.Da. Informatica o dal produttore.

ERRATA INSTALLAZIONE – I componenti danneggiati in seguito ad installazione erronea non sono coperti dalla garanzia. Consigliamo, dopo l’acquisto di far effettuare l’assemblaggio al nostro laboratorio tecnico.

MATERIALE USURABILE – La garanzia non comprende in genere tutto il materiale soggetto ad usura, salvo che il produttore per il materiale compreso nell’imballo originale del prodotto non ne preveda, specificandone modi e tempi, la sostituzione.

SPESE DI GESTIONE – L’ammontare delle spese di gestione e collaudo sono da pagare al ritiro della merce, in tal senso viene esercitato il diritto di ritenzione secondo l’art. 2756 del Codice Civile.

GARANZIA DI BUON FUNZIONAMENTO – Tastiera e mouse (con esclusione dei prodotti cordless), floppy drive, cavi e ventole, sono componenti soggetti ad usura e godono della garanzia di buon funzionamento: vengono sostituiti solo in caso di guasto manifestatosi durante i primi 30 giorni dall’acquisto. Analogamente, i prodotti il cui valore è inferiore a 15 Euro sono coperti da garanzia per 30 gg dalla data di acquisto.

GARANZIA DI BUON FUNZIONAMENTO SUL MATERIALE USATO – Il materiale acquistato come usato, sebbene sia stato testato, gode della garanzia di buon funzionamento solo in caso di guasto manifestatosi durante i primi 7 giorni dall’acquisto.

IMBALLAGGIO, SPESE E DANNI DA TRASPORTO – La garanzia non copre danni derivati da un imballaggio non corretto o non adeguato per il trasporto, ammaccature o rotture in genere. I rischi di trasporto sono a carico del cliente. Si suggerisce la conservazione degli imballi originali in quanto essi sono stati studiati per la migliore protezione del prodotto.

BACK-UP DATI – Quale abitudine e prima ancora del manifestarsi di problemi, si consiglia di effettuare preventivamente e periodicamente il back-up di tutti i dati contenuti nel PC per evitarne la perdita.

DATI DEL PC – Il cliente, prima di consegnare il PC per l’assistenza, è tenuto a fare copia di salvataggio dei dati contenuti nel proprio PC. In alcun modo e per nessun motivo, a seguito dell’intervento richiesto, Bor.Da. Informatica potrà essere ritenuta responsabile di eventuale perdita parziale o totale dei dati contenuti nelle apparecchiature consegnate in assistenza, anche nel caso in cui il compito di back-up dei dati fosse affidato a Bor.Da. Informatica. Questo perché un’apparecchiatura consegnata per assistenza implicitamente può avere problemi proprio nella memorizzazione dei dati.

SOFTWARE E BIOS – La garanzia si applica solamente a componenti hardware. Non viene riconosciuta la garanzia sui PC in cui siano statI accertati problemi dovuti a configurazioni software erraTe o modificate, sia stata rilevata la presenza di virus, venga accerta la mancanza di driver di periferiche, abbiano il BIOS manomesso o cancellato. Il software viene garantito della sua corretta installazione dal momento della consegna del materiale per 7 gg.

NOTA – Qualsiasi riparazione nel quadro dell’assistenza al di fuori della presente garanzia è soggetta alle tariffe ed alle condizioni in vigore di Bor.Da. Informatica o del relativo Centro di Assistenza Autorizzato.

RISCHIO DURANTE IL TRASPORTO – Nel caso di spedizione a mezzo corriere l’apparecchiatura viaggia a rischio e pericolo del committente e in nessun caso Bor.Da. Informatica potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni subiti durante il trasporto.

RECLAMI – I reclami vanno fatti, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dal ritiro dell’apparecchio.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEL LABORATORIO – Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

SERVIZIO DI ASSISTENZA A DOMICILIO – Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con accordo preventivo. In situazioni di particolare importanza, l’intervento può essere programmato anche al di fuori del suddetto orario.