Le news di Bor.Da. Informatica

 

Eventuali problemi di navigazione off-line nel mercatino

Le pagine VENDO e CERCO del mercatino sono state ultimamente riorganizzate raggruppando per categorie gli articoli pubblicati. Questo a favore della navigazione: attraverso un indice si può rapidamente andare nella sezione di interesse e viceversa, dalla categoria appena consultata si può tornare all’indice, riducendo così la lettura solo al genere di articoli cui si è interessati.

Inoltre a molti articoli è stato creato un collegamento alla relativa foto in maniera tale da valutare rapidamente se l’oggetto risponde all’interesse dell’acquirente.

La navigazione on-line non presenta al momento alcun problema: i link (salvo eventuali errori non ancora riscontrati) rispondono correttamente e si passa in maniera rapida dall’indice alla categoria desiderata e viceversa.

La navigazione off-line può avvenire in due modi differenti.

Consultazione off-line della pagina ancora aperta

Una volta aperta la pagina nel browser, ci si sconnette da internet e si effettua la consultazione della pagina ancora aperta; in questo caso, durante consultazione, cliccando su un link per portarmi nella posizione desiderata all’interno della pagina stessa tutto avviene senza alcun problema, e, in maniera coerente, mi verrà richiesta la connessione ad internet non appena clicco su un prodotto per vederne la foto memorizzata esternamente alla pagina del mercatino.

Consultazione off-line del file salvato

Una volta aperta la pagina, si effettua il salvataggio e si fa la consultazione del file salvato in un secondo momento. In questo caso, cliccando sul link per portarsi nella sezione desiderata all’interno della pagina, parte la richiesta di avviare una connessione ad internet.

Il problema non risiede nel modo in cui è stata creata la pagina web che contiene riferimenti relativi (cioè "salti" con posizione di arrivo riferita alla posizione di partenza, come a dire salta alla categoria monitor di questa pagina), bensì ad alcune modifiche che il browser effettua sul file in fase di salvataggio.

Queste modifiche consistono nella trasformazione dei "riferimenti relativi" in riferimenti assoluti (come a dire "salta alla categoria monitor della pagina http://www.borda.it/schede/vendo.htm"): in questo caso, ogni qualvolta si desidera effettuare un salto ipertestuale, il codice "trasformato" indica al browser di "saltare alla categoria monitor della pagina http://www.borda.it/schede/vendo.htm".

La soluzione consiste nel ri-trasformare i "riferimenti assoluti" che il browser ha creato in fase di salvataggio, in "riferimenti relativi". Per eseguire questa riconversione è sufficiente aprire il file HTM salvato con il proprio browser, selezionare "Visualizza -> HTML" per aprire il codice HTML della pagina web, e fare la sostituzione (comando CTRL + H) del testo "http://www.borda.it/schede/vendo.htm" con "" (casella vuota): questa sostituzione ri-trasforma tutti i link assoluti in link relativi.

Fatte le sostituzioni, si salva il file così modificato. Si aggiorna la pagina all’interno del browser con F5 e la si può quindi consultare senza problemi. La sostituzione dei riferimenti assoluti con quelli relativi deve essere fatta solo la prima volta successiva al salvataggio della pagina HTML.