Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Un cocktail per l’ambiente: il calcolo perfetto

Periodicamente dobbiamo portare il nostro veicolo alla revisione e tra i controlli c’è quello dei gas di scarico. In pratica viene analizzato che genere di cocktail sputa fuori il nostro veicolo, e se non risulta piacevole per l’ambiente (cioè a norma), sono spese e guai.

Qui la faccenda si fa un po’ più tecnica, ma si può affrontare comunque anche se non prenderemo mai in mano certi strumenti, un tester o non apriremo mai il cofano del motore.

Ci possono essere elementi fuori del filo logico di questa esposizione che sono la reale causa di qualche guaio del nostro veicolo: non vogliamo togliere il lavoro o la fiducia ai meccanici, ma solo far comprendere un po’ di più quello che, a seguito dell’evoluzione tecnologica può sembrare così lontano ed inaccessibile.

Una volta bastava un cilindro, un pistone ed un carburatore per avere un motore: i vecchi Landini alle Feste della Trebbiatura o dell’Aratura funzionano così. Oggi, per un doveroso beneficio all’ambiente, con l’avvento dell’elettronica, l’argomento è diventato più sofisticato, ma non per questo incomprensibile.

Già nella terza parte abbiamo spiegato cosa succede quando la situazione è differente da lambda = 1. Questo valore è ideale: un motore viene progettato per lavorare quanto più possibile vicino a questa condizione.

rapporto aria / benzina

coefficiente lambda

tensione presente sulla sonda (V)

tipo di carburazione

17,0 : 1

1,16

0,0 -- 0,1

povera

16,0 : 1

1,09

0,1 -- 0,2

 

15,5 : 1

1,05

0,2 -- 0,3

 

15,0 : 1

1,02

0,3 -- 0,4

 

14,7 : 1

1,00

0,4 -- 0,5

normale

14,6 : 1

0,99

0,5 -- 0,6

normale

14,5 : 1

0,99

0,6 -- 0,7

 

14,2 : 1

0,97

0,7 -- 0,8

 

13,2 : 1

0,90

0,8 -- 0,9

 

12,5 : 1

0,85

0,9 -- 1,0

ricca

Cosa sono Euro 1, 2, 3, 4 dei veicoli? Non sono altro che normative che classificano i motori in base alla precisione della carburazione: più alto è il valore, più il motore è in grado a funzionare vicino alla condizione ideale e l’inquinamento prodotto sarà minore.

Col tempo un veicolo non funzionerà perfettamente come nuovo. Possiamo già preventivamente valutare a spanne se il nostro veicolo sta funzionando a dovere: un eccessivo consumo di carburante o una scarsità di potenza sono il segnale che qualcosa non è a posto.

Guardando la cosa da un punto di vista differente, il problema risiede nel fatto che, per un qualche motivo ignoto, i calcoli (fatti dalla centralina) che dovrebbero dare il nostro fatidico 1 non sono corretti. Le cause fondamentali possono essere le seguenti:

- chi esegue i calcoli non lo fa in maniera corretta (centralina elettronica guasta);

- i segnali che vengono inviati alla centralina o che la centralina invia ai dispositivi sono errati per un collegamento disturbato o interrotto;

- i valori che vengono inviati alla centralina sono errati perché il sensore relativo si è guastato.

Un primo controllo può essere fatto con uno strumento molto semplice da realizzare: il lambda-meter.

 

Leggi l'articolo precedente

 

Leggi l'articolo successivo

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.